Il progetto è finalizzato alla diffusione su scala globale della cultura italiana del disegno e dell’anatomia artistica, che affonda le proprie radici nell’epoca rinascimentale, attraverso l’utilizzo integrato di tecnologie innovative e di saperi consolidati. In tal senso, il progetto consiste nell’ideazione e nella realizzazione di un’architettura tipologica per la didattica del disegno denominata “4DGypsoteca”, caratterizzata da una serie di qualità innovative: è tradizionale (fonda il proprio significato sulla cultura classica), tecnologica (utilizza le più attuali tecniche di riproduzione, dalla scansione laser alla stampa 3D), esportabile (impiega materiali e tecniche costruttive che ne consentono agevolmente il trasporto e il montaggio) e ripetibile (può essere riproposta nei contesti più diversificati). Il modello di riferimento, sia fisico che culturale, è la Gipsoteca dell'ABAPG, in cui le giovani generazioni si formano ogni giorno attraverso il disegno dal vero: le opere scultoree in essa conservate sono previste acquisite sotto forma di cloni digitali mediante scansioni laser, successivamente modellate e parzializzate in frammenti di senso compiuto attraverso la stampa 3D per essere infine ricomposte nella sede di destinazione e allestite all'interno della “4DGypsoteca”, così da consentire la formazione nel disegno e nell’anatomia artistica degli studenti cinesi che attualmente, in assenza di gipsoteche, si esercitano solo su riproduzioni cartacee di formato ridotto. 4DGypsoteca è un’architettura-contenitore caratterizzata da multifunzionalità, multisensorialità e trasportabilità. Internamente, essa ripropone l’ambientazione e le dimensioni reali della Gipsoteca dell’ABAPG; l’allestimento, contemporaneo e realizzato con l’ausilio di tecnologie digitali innovative quali videowall e videoproiezioni, trae ispirazione da quello concepito dall’artista futurista Gerardo Dottori. Esternamente, l’architettura presenta una forma stereometrica, la cui regolarità è ritmata da una successione di portali-telai in legno lamellare alternati a pareti di tamponamento,
al fine di suggerire, sia figurativamente sia spazialmente, un’atmosfera astratta, ulteriormente enfatizzata dal colore bianco.
4DGYPSOTECA
un'architettura itinerante per il "primo disegnare"
tipologia
concept
coordinamento
Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
progetto architettonico
HOFLAB (Paolo Belardi, Simone Bori)
collaborazione al progetto architettonico
Gaia Rosi Cappellani
progetto grafico
un'architettura itinerante per il "primo disegnare"
tipologia
concept
coordinamento
Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
progetto architettonico
HOFLAB (Paolo Belardi, Simone Bori)
collaborazione al progetto architettonico
Gaia Rosi Cappellani
progetto grafico
Salt&Pepper (Paul Robb)
progetto strutturale
Tecla srl (Domenico Barbi, Franco Giacometti, Andrea Vispi)
riproduzioni stampa 3D
progetto strutturale
Tecla srl (Domenico Barbi, Franco Giacometti, Andrea Vispi)
riproduzioni stampa 3D
ABAFablab (Giacomo Pagnotta, Gianluca Sciarra)
rilievi
rilievi
Archimede Arte (Aldo Pascucci)
Relevo srl (Giuseppe Natalizi, Fabrizio Giorgini)
Relevo srl (Giuseppe Natalizi, Fabrizio Giorgini)
cronologia
concept 2016-2017
concept 2016-2017