Convivium 2.0 - EXPO Milano 2015

1 / 31
Il progetto dell’allestimento espositivo, che coinvolge lo spazio a rotazione dedicato alle regioni e ai territori italiani nell’ambito dell’Expo 2015, è firmato dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia ed è volto a rivendicare il protagonismo dell’Umbria nella diffusione del sapere e del saper fare: un protagonismo che chiama in causa i suoi santi più rappresentativi (san Benedetto da Norcia e san Francesco d’Assisi) e che affonda le proprie radici nella climax operosa degli scriptoria medievali, dove i monaci benedettini, osservando i settantatre capitoli della Regula monachorum, hanno copiato pazientemente non solo le Sacre Scritture, ma anche i testi classici, e dove i frati francescani, proponendosi di tramandare la forma definitiva degli scritti autentici di Francesco, hanno trascritto caparbiamente tra gli altri la Regula fratrum minorum e le Laudes Creaturarum. Il che ha contribuito a innescare quel fenomeno miracoloso che è stata la rinascita delle città, perché il patrimonio di conoscenze conservato negli scaffali delle biblioteche dei monasteri e dei conventi, propagandato dalle pergamene vergate dai monaci e dai frati amanuensi, ha alimentato le ambizioni dei comuni medievali. Peraltro a tal punto che l’annoso problema dell’approvvigionamento del cibo, connaturato all’idea stessa di città, è stato superato estendendo l’idea dell’hortus conclusus (garante dell’autosufficienza alimentare delle strutture monastiche e conventuali) dapprima all’ambito urbano, intervallando gli spazi edificati con spazi coltivati, e poi all’ambito extraurbano, frazionando il contado in poderi autonomi affidati a contadini all’uopo selezionati. Con un’organizzazione rigorosa che è arrivata fino ai nostri giorni e che, nel corso dei secoli, è stata punteggiata dalla pubblicazione delle diverse forme di didattica rurale: manuali, erbari, lunari, almanacchi, trattati, testi scientifici.
In tal senso, l’allestimento sarà contrassegnato dal profilo sinuoso di un nuovo “font”, ideato per l’occasione e composto contaminando la scrittura carolina, propria degli scriptoria benedettini, e la scrittura gotica, propria degli scriptoria francescani. Ma l’allestimento non sarà statico, perché il font si trasformerà metamorficamente, diventando caso per caso un arredo che invade tutto lo spazio espositivo, un reperto che contamina i quadri paesaggistici più iconici dell’Umbria e un carattere mobile che evoca la grande tradizione tipografica umbra. Ma sempre e comunque con lo sguardo rivolto al futuro. In tal senso, la presenza di alcune stampanti 3D, utilizzate in modo dimostrativo dagli studenti della Scuola di Design dell’accademia perugina, amplieranno i confini identitari del “cuore verde d’Italia”, saldando idealmente il tavolo dove verranno prodotte copie ridotte del nuovo font con il tavolo dei refettori monastici dove, da quasi millecinquecento anni, osservando il capitolo XXXVIII della Regula, si consumano pasti frugali mentre si ascoltano i confratelli che leggono ad alta voce i testi sacri copiati dagli amanuensi. E dove cibo, scrittura e sapere, mettendo in scena un rito che incarna il senso più profondo del convivio, diventano tutt’uno.
Convivium 2.0 Expo Milano 2015
spazio Umbria

tipologia
realizzazione

luogo

Expo Milano 2015, 31 luglio-20 agosto 2015
Città di Castello (Pg), Palazzo Facchinetti, 16-27 settembre 2015
Gubbio (Pg), Palazzo Pretorio - Sala degli Stemmi, 30 settembre-11 ottobre 2015
Milano, Spazio ADI, 28 ottobre 2015
Perugia, Loggia dei Lanari, 20 novembre-18 dicembre 2015

committente

Regione Umbria

progetto dell’allestimento

ACCADEMIA DI BELLE ARTI “PIETRO VANNUCCI” DI PERUGIA
Moira Bartoloni
Paolo Belardi (coordinatore)
Marco Fagioli
Marco Maovaz
Sonia Merli
Giacomo Pagnotta
Paul Robb
Gianluca Sciarra
Matteo Scoccia

collaborazioni al progetto dell’allestimento

Aba Fablab
Sergey Akramov
Alessandro Boncio
Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia
Lorenzo De Matteis
HOFlab
Vito Machristi
Salt & Pepper
Scriptorium
Zup design

gestione amministrativa

Domenico Ferrera

realizzazione

Totem srl

cronologia

progetto e realizzazione 2015
allestimento 31 luglio-20 agosto

fotografie
Paul Robb
Paolo Ficola