Hispellum

1 / 8
 L’idea alla base del progetto per la rotatoria di Piazza della Pace è di coniugare in un sistema organico le componenti che definiscono l’identità di Spello, saldando in un tutt’uno passato e presente: la romanità, in cui la città affonda le proprie radici storiche, e la cristianità, in cui la città suggella la propria contemporaneità con il rito delle Infiorate del Corpus Domini.
Il rescritto costantiniano, elemento peculiare in cui l’urbs si riconosce, assurge a matrice figurativa del progetto; la stele racchiude in sé significati molteplici: simbolo delle radici romane dell’antica Hispellum (splendidissima colonia iulia) ed emblema dell’adunanza delle genti umbre, ivi richiamate con cadenza annuale, incarna nella figura di Costantino il legame tra romanità e cristianità, nel segno dell’unione e della comunanza tra i popoli.
Nella sistemazione di Piazza della Pace l’accesso a Spello avviene attraverso una nuova porta, che presenta i due lati di ingresso e uscita (recto e verso della stele) alla circolarità del transito veicolare-pedonale e che, nel senso etimologico di ianua, protegge il passaggio dei visitatori. A terra, il colle su cui sorge Spello si concretizza in una calotta in resina riciclata fotocatalitica, la cui superficie è scavata secondo la giacitura dell’antico tracciato viario. La porta/stele si erge sopra questo suolo solcato dalle tracce dell’impianto cardo-decumanico, che delimitano settori omogenei popolati da sottili lame che di giorno si muovono al vento e di notte si animano di luce colorata, evocando le tecniche di composizione delle infiorate artistiche e celebrando il carattere multiculturale della città.
Hispellum
proposta per il concorso di Idee per la rotatoria di Piazza della Pace a Spello

tipologia 
concorso, progetto secondo classificato
luogo 
Spello (Pg)
banditore
Comune di Spello
progetto architettonico 
HOFLAB (Paolo Belardi, Simone Bori, Matteo Scoccia), HOFPRO (Alessio Burini), Alessio Boco, Gina Comodini, Valeria Menchetelli, Francesca Rogari, Carl Volckerts
cronologia
concorso 2007