Lifestyle Italia

1 / 4
Che cos’è l’italianità
L’idea progettuale dello showroom cerca di dare una risposta concreta a un quesito tanto ricorrente quanto irrisolto: che cos’è l’italianità? Ovvero, in altri termini, in che cosa consiste il “marchio Italia”? E lo fa prendendo le mosse dal presupposto che il “marchio Italia”, al pari del marchio di qualsiasi altra nazione europea dotata di un’immagine consolidata (Francia, Germania, Spagna ecc.), affonda le proprie radici in un mix complesso che, nello specifico, oltre alla storia coinvolge lo stile, il design e le finiture d’eccellenza.

L’italianità è convivialità
Ma non è tutto. Perché, a ben guardare, ciò che contraddistingue veramente l’italianità è la convivialità e, con essa, la capacità di eleggere il piacere di vivere la vita insieme agli altri a valore figurativo, interpretando il paesaggio come una grande casa, articolata in tante stanze diverse in cui i margini tra pubblico e privato sono minimizzati.

L’italianità è convivialità, varietà e bellezza
Per questo l’idea progettuale propone ambientazioni insolite (il museo, lo studiolo, il teatro, la biblioteca) ed evoca situazioni socializzanti (non solo il vicolo e la piazzetta, ma anche la grande tavolata che, al termine della battitura e della vendemmia, contrassegna la festa della “Benfinita”), capaci di caricare i prodotti presentati nello showroom (di per sé dotati di stile, design e finiture d’eccellenza) con il plusvalore più profondo e irripetibile dell’italianità: il piacere di vivere la vita insieme agli altri (e quindi anche di mangiare insieme agli altri) immersi in un contesto ambientale variegato, ma sempre qualificato dalla bellezza.
LIFESTYLE ITALIA

tipologia
progetto
luogo
Pechino (Cina)
committente
privato
progetto
HOFLAB (Paolo Belardi, Matteo Scoccia), Salt & Pepper (Paul Robb), Marco Barola
collaboratore
Felice Lombardi
cronologia
progetto 2016