La sistemazione del lungolago è fondato sull’accessibilità integrale di un percorso pedonale lineare che collega l’ingresso dalla darsena pubblica, il punto d’imbarco accessibile e il pontile-monumento dedicato alla memoria di Paolo Rosi (1936-1999), presidente-fondatore del “Club Velico Trasimeno”.
Tutte le componenti del percorso pedonale (pavimento, cordoli, panchine) sono previste realizzate in calcestruzzo gettato in opera con trattamento faccia-vista, mentre le componenti dell’ingresso dalla darsena pubblica e del pontile-monumento sono previste realizzate in carpenteria metallica rivestita con pannelli di ferro acidato. L’area compresa tra il percorso pedonale e la scogliera fronte-lago è prevista sistemata a prato, mentre le aree di risulta comprese tra il percorso pedonale e la banchina della darsena Comandante Acton sono previste sistemate con ciottoli di vetro colorato.
La vocazione ambientalista dell’infrastruttura, oltre che dall’attenzione riservata alla preservazione dell’unica alberatura di pregio preesistente (pioppo nero – Populus Nigra), è segnata dal minimalismo compositivo (fondato sui principi dell’architettura a zero cubatura) ed è rimarcata dalla presenza di cinque pale microeoliche che ordinano e ritmano l’intera organizzazione planimetrica.
Lungolago
tipologia
progetto
luogo
Passignano sul Trasimeno
committente
Club Velico Trasimeno
progetto architettonico
HOFLAB (Paolo Belardi), HOFPRO (Alessio Burini), Carl Volckerts
collaboratore
Giacomo Pagnotta
progetto strutture
HOFPRO (Roberto Baliani), Francesco Guarino
cronologia
progetto 2010
tipologia
progetto
luogo
Passignano sul Trasimeno
committente
Club Velico Trasimeno
progetto architettonico
HOFLAB (Paolo Belardi), HOFPRO (Alessio Burini), Carl Volckerts
collaboratore
Giacomo Pagnotta
progetto strutture
HOFPRO (Roberto Baliani), Francesco Guarino
cronologia
progetto 2010