Il piano della mobilità è strutturato da una linea di trasporto automatico su navette, ricavata in sede propria utilizzando parzialmente l’alveo del torrente Morla, lungo la quale si attesta un sistema combinato di parcheggi e di risalite meccaniche di collegamento tra la città bassa e la città alta.
Minimetrò
Sistema integrativo per la mobilità
tipologia
concorso
luogo
Bergamo
banditore
Schindler spa
progetto architettonico
HOFLAB (Paolo Belardi), HOFPRO (Alessio Burini), Daniele Fiorentini, Roberto Fioroni
cronologia
concorso 1992
modello plastico
Sandro Petrini
pubblicazioni
Sistema integrativo per la mobilità
tipologia
concorso
luogo
Bergamo
banditore
Schindler spa
progetto architettonico
HOFLAB (Paolo Belardi), HOFPRO (Alessio Burini), Daniele Fiorentini, Roberto Fioroni
cronologia
concorso 1992
modello plastico
Sandro Petrini
pubblicazioni
P. Belardi, Architetture 1984-2000, Quattroemme, Perugia 2000, pp. 68-71
P. Belardi, Risalite meccaniche per i centri storici collinari, in Lorenzo Pignatti (a cura di), Edges. Luoghi urbani in Perugia, Quattroemme, Perugia 1996, pp. 30, 31
A. Angelillo (a cura di), Risalire la città: Bergamo bassa Bergamo alta, Edizioni Electa, Milano 1992, p. 109