Radio Yeremeth

1 / 7
Il progetto di Radio Yeremeth, che è ispirato al principio progettuale della “casa nella casa”, è composto da un guscio esterno costituito da una cupola in calcestruzzo armato Binishell che ingloba al suo interno un contenitore trasparente in cui sono accolti i diversi spazi connessi al funzionamento della radio (studi, uffici, sala notizie, servizi igienici, negozio). L’interno del guscio è previsto decorato con immagini che rimandano al ruolo positivo della donna nella società, mentre l’esterno può essere rivestito impiegando tecniche costruttive libere e diverse tipologie di materiali (calcestruzzo, intonaco tinteggiato, terra, prato, ceramica, bottiglie, cartone, legno, fotovoltaico) che offrono la possibilità di “personalizzare” l’edificio, anche in chiave sostenibile.
Riconoscibilità iconica – il progetto è identificato da un guscio semisferico, che assurge a landmark territoriale evocando la forma del seno femminile.
Semplicità costruttiva – il progetto prevede l’utilizzo della tecnologia Binishell, che coniuga rapidità d’esecuzione, sostenibilità ambientale e costi ridotti.
Versatilità figurativa – il progetto è caratterizzato da una superficie continua in calcestruzzo armato, la cui finitura esterna può essere realizzata mediante molteplici declinazioni.
Ripetibilità tipologica – il progetto si propone come prototipo di stazione radio, idealmente replicabile in altri contesti territoriali, urbani e non.
Radio Yeremeth

tipologia 
progetto
luogo 
Kabala (Sierra Leone)
committente
Associazione Amici del Malawi
progetto architettonico 
HOFLAB (Paolo Belardi), Valeria Menchetelli, Giacomo Pagnotta
cronologia
progetto 2012