Il progetto, stralcio di un piano della mobilità che prevede una corona di parcheggi perimetrali al centro storico di Todi, è finalizzato al recupero del quartiere della Valle Inferiore ed è articolato in due risalite meccaniche, ubicate in corrispondenza dei principali dislivelli esistenti fra il parcheggio superficiale della Circonvallazione ovest e l’acropoli tuderte: la prima, punteggiata da reperti archeologici e meccanizzata con ascensori, fra la porta Orvietana ( un rudere medievale franato a valle nel corso dei secoli, recuperato per l’occasione come spazio museale) e via Termoli, ai margini della cinta muraria etrusca; la seconda, ricavata inferiormente ad un giardino privato pensile e meccanizzata con rampe di scale mobili, fra via del Monte e piazza del Popolo.
Risalite meccaniche
tipologia
progetto
luogo
Todi (Pg)
committente
Comune di Todi
progetto architettonico
HOFLAB (Paolo Belardi), RPA Ricerche e Progetti (Dino Bonadies, Stefano Galli)
cronologia
progetto 1988
pubblicazioni
tipologia
progetto
luogo
Todi (Pg)
committente
Comune di Todi
progetto architettonico
HOFLAB (Paolo Belardi), RPA Ricerche e Progetti (Dino Bonadies, Stefano Galli)
cronologia
progetto 1988
pubblicazioni
P. Belardi, Architetture 1984-2000, Quattroemme, Perugia 2000, pp. 40-41
P. Belardi, Risalite meccaniche per i centri storici collinari, in Lorenzo Pignatti (a cura di), Edges. Luoghi urbani in Perugia, Quattroemme, Perugia 1996, pp. 27, 28
A. Angelillo (a cura di), Risalire la città: materiali, s.e., Milano 1993, pp. 138-139